Attenzio'! Recensio'!
Oggi vi parlo del film "Tracks - Attraverso il deserto", diretto dal regista John Curran, che racconta la storia vera di Robyn Davidson, che nel 1977 decise di attraversare il deserto australiano in compagnia di 4 cammelli addestrati e del suo cane.
La protagonista del film è Mia Wasikowska, davvero perfetta nel ruolo di una giovane fricchettona, presa da una tipica crisi generazionale ed in ricerca di un suo posto nel mondo.
Il contatto con la natura, in una delle sue più estreme sfacettature, sembra essere una buona cura per la giovane Robyn, che decide di prepararsi all'impresa iniziando a lavorare in un allevamento di cammelli, dove apprenderà gran parte di ciò che le sarà utile per il prosieguo della sua avventura.
Entreranno in gioco altri personaggi ad accorrere in suo aiuto, soprattutto il fotografo del National Geographic Rick Smolan, che immortalerà per conto del proprio giornale questa incredibile traversata, consentendo a Robyn di disporre di tutto il materiale necessario per poter proseguire senza intoppi.
Il film è una carrellata di immagini bellissime, che mostrano nella sua magnificenza il deserto australiano, la vita indigena, la purezza dell'ambiente incontaminato.
Inoltre è un percorso interiore che ci obbliga a riflettere sulla effettiva necessità di alcuni benefits di cui oggi sembra proprio non si possa fare a meno o di cui si abusa.
Fatemi sapere cosa ne pensate, io l'ho apprezzato molto e penso che leggerò l'omonimo libro che ha aiutato questo film a prendere forma.
Ed ecco un po' di foto... originali del 1977 e tratte dal film :)
Nessun commento:
Posta un commento