lunedì 27 settembre 2010

VFNO...un'ECO alternativa con Stella McCartney

La Vogue Fashion Night Out di Milano non ha bisogno di presentazioni.
Sapete tutti benissimo in cosa è consistita, sono stati scritti mille articoli a riguardo ed avrete visto certamente foto e blogs che ne hanno descritto le caratteristiche.

Visto che ho partecipato anche io, mi sembra ovvio che riporti la mia testimonianza, ma dal mio eco-punto di vista.

Innanzitutto, per sopravvivere in mezzo alla fiumana di gente, ho selezionato (saggiamente) da casa gli stilisti da visitare. Che poi sono stati due: Antonio Marras e Stella McCartney.

Antonio Marras, per me simbolo di genuinità.

Non è esattamente un eco-veg-stilista (usa pelle e affini) , ma so per certo che la famiglia Marras si prodiga molto per la salvaguardia degli animali, è contraria alla vivisezione e se non erro ha dimostrato l'amore ed il rispetto per i nostri amici a 4 zampe adottando Peppeddu, un cane sfortunato che è diventato simbolo della nuova linea I'M ISOLA MARRAS .



Inoltre, Antonio fa coincidere la propria vita col proprio lavoro. La sua genuinità e la sua creatività, la curiosità e l'amore per la vita, vengono da lui tradotti da emozione ad abito.

Di sicuro Antonio non ha quella visione commerciale e globalizzata che fa perdere poesia e qualità ai capi.
I suoi abiti non odorano di sfruttamento e furbizia, ma profumano di rispetto per le persone, essendo le sue produzioni cucite in Italia, specialmente alcuni capi che vengono amabilmente preparati da un gruppo di sarte sarde.

Un applauso ad Antonio Marras sperando che la sua genuinità, vista di persona nel suo atelier milanese, porti ad un sempre crescente impegno per l'ambiente e per gli animali.




Ma ora passiamo alla paladina dell'alta moda BIO e VEGAN.


Tutti sappiamo quanto Stella McCartney sia una voce fuori dal coro, nel mondo dell'alta moda, per il suo grande impegno animalista ed a favore dell'ambiente. E proprio per questa sua caratteristica, Stella è amata, venerata ed apprezzata dal mondo vegan...ma non solo.

Non voglio ripetere informazioni di cui sarete già a conoscenza che riguardano le sue produzioni 100% in ecopelle, inclusa la sua linea per ADIDAS .


Però ciò che mi ha colpita entrando nel suo atelier è stata l'estrema gentilezza e disponibilità delle sue commesse, disposte a parlare sorridendo dell'altissimo senso etico che caratterizza Stella e la sua produzione, nonostante la VFNO, il caos e l'ora tarda.


Difatti, studiando un paio di stivali da urlo,
SIMILI A QUESTI

mi sono chiesta come fosse possibile che fossero in ecopelle...
ma la commessa, con la luce negli occhi di una che crede in ciò che fa, mi ha tranquillizzata a riguardo, parlandomi delle materie prime e concludendo con la frase:

"Stella è la dimostrazione che si può cambiare il mondo!"


E con questa citazione che riempie anima e cuore di chi, come me, vorrebbe un mondo di ...Stelle... vi lascio liberi di navigare nei siti che vi ho linkato.

Stella, ovviamente, ma non servivo certo io per dirtelo, sei...
APPROVATA!

domenica 12 settembre 2010

eco-shopping online con SPARTOO!

SPARTOO è un portale online di shopping dedicato a scarpe ed accessori.
Qui potete trovare facilmente scarpe che rispondano a tutti i gusti e necessità. Ma perchè SPARTOO è anche eco?

Ebbene, questo fashionissimo sito ha dedicato una sezione intera alle scarpe BIO-CONCEPITE.
La sezione in questione si chiama GREEN


E' un meraviglioso contenitore dedicato alle scarpe rispettose della natura, a quelle marche che fanno di una policy eco-oriented il proprio punto di forza.
Con grande sorpresa possiamo trovare prodotti totalmente vegetariani (quindi fabbricati in materiali 100% naturali) come questi stivali AIRSTEP:


oppure marchi che utilizzano materiali riciclati o pellami prodotti in totale ecosostenibilità.
Vi segnalo a riguardo EL NATURALISTA, una marca attentissima alla materia prima, all'utilizzo di concia vegetale, alla sostenibilità delle proprie produzioni e che talvolta produce scarpe vegetali o in materiale riciclato:


Ma, parlando di nomi più noti, ecco la linea EARTHKEEPERS di TIMBERLAND, prodotta mediante l'utilizzo di materia prima ecosostenibile, materiali provenienti dal riciclaggio, utilizzo di energia pulita, grande impegno ambientale:



E' importante, anche per i non vegetariani, sensibilizzarsi al rispetto dell'ambiente.
Sfruttare sezioni come questa, all'interno dei siti online, ci permette di conoscere marchi a cui probabilmente non avremmo prestato attenzione...e perchè quindi non approfondire la nostra conoscenza? Perchè non dare fiducia a chi vuole contribuire alla salvaguardia di Madre Terra?

Quindi, caro SPARTOO, che regali la possibilità di fare un ecoshopping facile e veloce, aiutandoci a rispettare l'ambiente senza troppa fatica; caro SPARTOO, che ci aiuti ad approfondire la nostra conoscenza di marchi green; caro SPARTOO, che ci vieni spesso incontro con prezzi scontati...per me sei

APPROVATO!

sabato 11 settembre 2010

SIGG: la borraccia ECOfashion!

Nell'ultimo post vi ho parlato delle brocche della Brita, da me selezionate perchè, oltre a permettere un'ottima depurazione della vostra acqua di casa, si dimostra essere un'Azienda attenta al riciclo ed al rispetto ambientale.

Ma come supportare degnamente un primo impegno contro l'utilizzo delle inquinanti bottigliette di plastica, portandosi in giro l'acqua depurata? Mediante l'acquisto di pratiche borracce, ovvero le fashionissime ecoborracce della SIGG!



Perchè ECO? Perchè, come ci viene ricordato sul loro SITO UFFICIALE
ricilare le bottiglie in PET è una cosa buona, ma utilizzare una sola bottiglia per la vita è molto meglio!
Le bottiglie SIGG sono fabbricate in un materiale indistruttibile che vi accompagnerà per la vita, assolutamente riciclabile e dimostrazione concreta di un messaggio positivo da parte di un'azienda che fa del connubbio tra ecologia e fashion una missione, compiuta ogni giorno.

Ecco cosa la SIGG dice di sè:

SIGG is a brand of optimism and hope, of forward thinking and positive action. We make bottles to the highest standards of Swiss quality and craftsmanship. We make bottles that are ecologically sound, reusable and ultimately, recyclable. We make bottles that are as fashionable as they are functional. 

Fashionable? Sì, perchè, solo per fare uno dei tanti esempi, anche Vivienne Westwood ha ceduto al fashino delle bottiglie SIGG, creando una propria limited edition:

 
ma non solo la nostra Vivienne (che si sta davvero impegnando nell'ecosostenibilità anche mediante la linea di scarpe Melissa) ha portato sulla propria passerella le borracce SIGG, ma nel 2008 anche nomi come Tommy Hilfiger, Stella McCartney, Donna Karan & Kenneth Cole hanno customizzato queste meravigliose bottiglie, come messaggio importante voluto da ELLE contro il GLOBAL WARMING!

Ma vi dirò di più...vi ricordate l'ecobottle di Jack Johnson, di cui la nostra amica Alessandra ci aveva parlato? Indovinate da dove arriva...ma da SIGG!
I prezzi delle SIGG sono assolutamente sostenibili...20 euro circa per la bottle da 0,6 l e circa 40 per la bottle da 1 l.

 SIGG, io ti approvo e mostro ai lettori del mio blog quale bottiglia ho scelto di far entrare nella mia vita:




venerdì 3 settembre 2010

Acqua filtrata e depurata in casa? Sì, con BRITA!

Acquistare le bottiglie d'acqua al supermercato, perchè non ci si fida (legittimamente) di ciò che scende dai nostri rubinetti, ci permette di bere sicuramente qualcosa di buono, ma contribuisce all'accumulo indiscriminato di bottiglie di plastica che si accumulano nei nostri sacchetti della raccolta differenziata e, di conseguenza, nel nostro ambiente.

Bisogna di sicuro aiutare la nostra Terra bistrattata...ma come fare, senza spendere un patrimonio?

La soluzione arriva facilmente dall'Italia, con le brocche per la depurazione domestica dell'acqua BRITA


La mia caraffa ELEMARIS BRITA METER è entrata in casa come regalo post-ferie e si è presentata con il suo design elegante e pratico, con la sua alta automazione (nel momento in cui viene riempita, il tappo alla testa della brocca si chiude automaticamente appena raggiunto il livello massimo di capienza), con il suo filtro depuratore riciclabile al 100% , poichè andrà cambiato mediamente dopo 150 litri d'acqua filtrata.

L'acqua depurata ha un sapore ottimo, ovvero sa di puro. Se utilizzata per la pasta, noterete subito che nella vostra pentola non rimarrà alcun alone o residuo. Insomma, la cara BRITA si è rivelata una sanissima ed ecologicissima scoperta!

Ecologica anche perchè la BRITA si prodiga dal 1992 al riciclaggio dei propri materiali. Tra le altre, infatti, in ogni punto vendita autorizzato troverete un pratico contenitore in cui gettare i filtri consunti, rispettando l'ambiente e permettendo alla BRITA di continuare a rispettarlo.

E' ovvio che l'acqua in bottiglia di plastica, in casa mia, sia già stata dimenticata senza rimpianti....ma come portare in giro la vostra acqua filtrata, senza acquistare bottigliette al bar al modico prezzo di 1 EURO, ve lo spiegherò al prossimo blog.

Per ora direi che la BRITA è...

APPROVATA!