sabato 17 luglio 2010

Ristorante? Sì ma Vegetariano: da MANGIARE', Senago (MI)

Uscire a cena, per i vegetariani, è spesso motivo di ansia...nei normali ristoranti, non etnici, ci ritroviamo a mangiare le solite cose, noiose, perchè i ristoratori non conoscono l'infinito mondo del mangiar cruelty free.

Esistono però le isole felici, come i ristoranti vegetariani. Ma all'interno di questa nicchia, esistono delle isole felicissime, come il IL RISTORANTE MANGIARE'    a Senago (MI).


Ci sono stata qualche settimana fa, col mio onnivorissimo compagno. Risultato? Io ne sono uscita saltellando e lui ha goduto immensamente della bontà delle pietanze proposte.

Ma partiamo dal principio.
Già durante la telefonata per la prenotazione ho avvertito vibrazioni positivissime, motivate dall'estrema gentilezza della Proprietaria, nonchè Cuoca. Al nostro arrivo, la prima impressione si è confermata: ci ha accolti il marito, che con ampi sorrisi e infinita simpatia ci ha fatti accomodare al nostro tavolo, porgendoci il menu.

La lista presenta piatti di altissima qualità e fantasia, vegetarianissimi, se non vegan.

Al momento di ordinare, ci è stato spiegato ogni dettaglio circa le proposte del menu, accrescendo l'acquolina. Per cui, grazie ai consigli, abbiamo optato per un antipasto misto da dividere in due. Io ho poi scelto un secondo a base di seitan (vegan) con senape in grani.Il mio compagno invece ha ordinato un primo vegetariano (tortellini freschi con caprino ed erbe).


Preciso subito che basta specificare che si è vegani/intollerantiaqualcosa e la Cuoca si presenterà in un battibaleno a proporvi duemila soluzioni alternative per rendere la vostra cena meravigliosa e gustosissima.

Ma passiamo alle portate.
L'antipasto (vegetariano) si è dimostrato essere il punto forte della cena, abbondante, con tante stuzzicanti porzioncine di pomodori ripieni di orzo, tortine salate, paninetti ripieni...una meraviglia di colori e sapori.
Le portate principali si sono subito contraddistinte per la generosità delle porzioni. Il mio seitan alla senape in grani era semplicemente meraviglioso. I tortelli del mio compagno sembravano fatti il giorno stesso.

Ogni tanto i due proprietari (la cuoca ed il marito) venivano a trovarci per assicursi che tutto andasse per il meglio. La loro presenza non è mai stata un disturbo, anzi, ho trovato quei momenti di dialogo davvero interessanti.

Ed ora parliamo del dolce: abbiamo optato per un'ottima torta vegan, con l'aggiunta a parte di un assaggio di crema al limone (sempre vegan).Entrambi prodotti freschi, fatti il giorno stesso, e conseguentemente deliziosi.

Un meraviglioso modo per terminare la cena è stato scegliere, al posto del caffè, una delle tisane digestive del menu, la qual cosa ci ha permesso di alzarci dal tavolo con una sensazione di benessere.

Tutta la serata quindi è stata contraddistinta da : gentilezza, simpatia, bontà, freschezza.

Abbiamo pagato circa 30 euro a testa.

Vi ricordo che durante il weekend si possono anche ordinare le loro PIZZE , fatte seguendo criteri rigidissimi di scelta delle materie prime.

APPROVATO!!!

Nessun commento:

Posta un commento