Il Cheese Cake è un dolce tipico americano, esattamente di New York.Da ricerche approfondite, ho scoperto che questo nome non si scrive tutto attaccato.
La ricetta originale prevede l'utilizzo di solo Philadelphia.
La versione di Cheese Cake che vi propongo, invece, utilizza anche ricotta e yogurt, il che fa risultare la torta molto più delicata e piacevole da digerire, senza rinunciare alla golosità.
La torta si presenta con una base-biscottata che contiene la crema ai formaggi.Si copre poi il tutto con marmellate, cioccolato o frutta fresca.Quindi la preparazione del dolce si divide in 3 fasi.Io vi propongo la ricetta che ritengo definitiva dopo aver provato differenti tipologie di biscotti per la base e diverse proporzioni dei formaggi nella crema.
CHEESE CAKE
vi serve una tortiera con il bordo apribile.
BASE:
250g di biscotti DIGESTIVE (quelli della McVitie's sono i migliori)
*potete usare anche 250g di biscotti secchi, ma i 3 cucchiai di zucchero saranno di zucchero bianco*
**variazione per celiaci:250g di biscotti senza glutine**
150g di burro
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiano di miele
CREMA:
250g Philadelphia
300g Ricotta vaccina
80g Yogurt Intero Bianco
*potete fare anche 350g Philadelphia, 250g ricotta, 50g yogurt.Vi risuleterà una crema più densa e lievemente meno delicata.
1 cucchiano di scorza di limone grattuggiata
1 bustina di vanillina
4 uova
150g di zucchero bianco
1 cucchiaio di farina 0
**variazione per celiaci: 1 cucchiaio fecola di patate**
150g di panna fresca
COPERTURA:
zucchero a velo
topping alla fragolina di bosco
PREPARAZIONE DELLA BASE:
Sciogliete il burro e fatelo intiepidire.
Tritate a farina i biscotti, aggiungete i 3 cucchiai di zucchero ed amalgamate il tutto.Aggiungete il cucchiaio di miele e lavorate il composto con la mano.
Ora potete usare il burro che deve essere tiepido perchè la lavorazione avverrà manualmente.
Versate metà burro sciolto sul composto di biscotti e lavoratelo fino a che non risulterà essere grumoso ma asciutto.Ora dividete in due parti il composto.Una parte viene irrorata del restante burro, in modo tale che dopo averlo mischiato risulti molto bagnata.L'altra metà invece deve restare asciutta.
Prendete la tortiera ed imburratela.Prendete la metà più burrosa e rivestite i bordi della tortiera schiacciando bene con le dita.Una volta completato tutto il perimetro prendete la metà asciutta e rivestite la base, anche qui schiacciando bene con le dita.Tutta la copertura appena svolta deve essere uniforme.
Ora prendete la tortiera e mettetal in freezer per almeno mezz'ora.
PREPARAZIONE DELLA CREMA:
Prendete un recipiente molto capiente.Versateci Philadelphia e Ricotta e con la frusta mischiate.Ora aggiungete lo zucchero e mischiate bene fino a che non sia tutto omogeneo.Versate nel composto la scorza di limone e la vanillina ed ovviamente mischiate ancora.
A parte rompete e sbattete velocemente le uova, metteteci sopra un pizzico di sale ed unitele al composto.
Girate con attenzione fino a che non sia tutto ben amalgamato.Ora potete aggiungere la farina (attenzione ai grumi), lo yogurt e per ultima la panna fresca.Quando tutto risulterà omogeneo versate il composto nella teglia appena tolta dal freezer e mettete il tutto in forno già caldo a 180 gradi per circa un'ora.
La torta sarà pronta quando vedrete che si sarà completamente gonfiata e quando la superficie risulterà ben dorata.Quindi toglietela dal forno, fatela riposare fino a che non si sarà sgonfiata ed intiepidita per bene e mettetela in frigorifero per 4 ore almeno.Dopo potrete staccare il bordo della tortiera.
COPERTURA:
Potete davvero sbizzarrirvi per coprire e decorare la torta.Io punto sulla semplicità e dopo aver staccato il bordo della tortiera, copro di zucchero a velo i bordi e verso un po' di topping alla fragolina di bosco sulla parte incava.Ma è buona anche con caramello,cioccolato, frutta fresca (meglio se frutti di bosco e fragole).
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento