martedì 6 aprile 2010

Torta salata alle verdure

 photo by massimo.b's flickr

Ho preparato questa torta salata per Pasqua.Si limita ad essere vegetariana ed anche leggera, quindi la inserisco tra i piatti dietetici perchè il quantitativo di formaggi e uova per fetta è davvero limitato.Molto leggera, ma se ben speziata, molto saporita!
(IN FONDO TROVATE DELLE IDEE PER RENDERE LA RICETTA VEGAN E ANTI-INTOLLERANZE)

Per una torta:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di broccoli
1/2 cavolfiore
2 carote di medie dimensioni
qualche fungo secco
1 uovo
100g di ricotta
4/5 fette di provola affumicata o galbanino a fette
formaggio grattuggiato q.b.
noce moscata
pepe
sale

PROCEDIMENTO:

Stendete la pasta sfoglia su una tortiera tonda e bucherellatela con una forchettina.
Fate reidratare i funghi secchi.
Cuocete al vapore i broccoli, il mezzo cavolfiore e le due carote.
Quando saranno morbidi, toglieteli dal fuoco, aspettate che si intiepidiscano e tagliateli a pezzettini piccoli per poi inserirli in un contenitore dai bordi alti.Aggiungete i funghi e mischiate per bene.
Aggiungete ora i 100g di ricotta,una spolverata di noce moscata, una grattatina di pepe, il sale (non troppo,perchè secondo me è bello sentire il sapore degli ingredienti e delle spezie...e poi troppo sale non giova alla salute, right?) e mischiate tutto,in modo da ottenere un insieme omogeneo. A parte rompete l'uovo, aggiungeteci un pizzico di sale ed aggiungete al composto, mischiando ancora.Versate il tutto sulla pasta sfoglia.
Ora versateci sopra un pochino di formaggio grattuggiato, in modo uniforme.Poi stendete 4/5 fette di galbanino o provola affumicata tagliata sottile, in modo simmetrico.

Inserite la torta in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.Comunque la torta sarà pronta quando la sfoglia sarà ben dorata.

E' buona anche il giorno dopo!


N.B.: per vegan, intolleranti al glutine, al lattosio: 
1)si può sostituire la pasta sfoglia con una preparata ad hoc.
Una buona ricetta è questa che vi linko, a cui potete sostituire la farina comune con una farina senza glutine:  pasta sfoglia vegan
2)al posto della ricotta e della provola si può usare un tofu aromatizzato.Nei negozi bio-friendly ne trovate molti tipi.Se siete semplicemente intolleranti, basta sostituire con formaggi di capra/pecora.
3)al posto dell'uovo (usato come addensante), potete utilizzare 2 cucchiai di fecola di patate con 2 cucchiai d'acqua.Ho trovato anche un prodotto replicante dell'uovo, ma non so se sia naturale e sano (devo studiarlo), quindi non ve lo linko!

P.S.: ricordatevi che non sono un medico, semplicemente quando cucino mi piace pensare a tutti coloro che hanno delle esigenze alimentari particolari :)

Nessun commento:

Posta un commento